L’obiettivo della User Experience (UX) è migliorare il l’esperienza delle persone, su siti web e applicazioni, utilizzando un design curato e attento.
In questo articolo riporto dieci esempi nei quali la UX non è stata ben progettata, errori che purtroppo a volte compiono anche le grandi aziende.

1 – Utilizzo errato delle checkbox

Una cosa fondamentale nella progettazione della UX è assicurarsi di aver scelto gli strumenti giusti per il lavoro giusto, può sembrare banale ma non lo è affatto. È infatti molto frequente che uno strumento venga scelto per comodità, abitudine o gusto personale.

In questa immagine vediamo un esempio di utilizzo errato delle checkbox

2 – Campi con una codifica restrittiva

Se vivi in un paese in cui il tuo numero di telefono non ha esattamente dieci cifre, allora dovresti inserire un numero falso per utilizzare il servizio di questa compagnia aerea.

3 – Barriere linguistiche

Avere il sito web disponibile in diverse lingue è ormai la normalità per molte aziende.
Spesso però capita che, a causa di una mal progettata UX sia difficile per gli utenti trovare il bottone per cambiare lingua.

4 – Checkbox inverse preselezionate (?!)

Torniamo a parlare di checkbox, ecco un esempio sconcertante nell’uso delle checkbox.
Invece di fare in modo che i clienti facciano clic su una checkbox per aggiungere o rimuovere ingredienti specifici questo sito attiva di default tutti gli ingredienti opzionali, costringendo il cliente a rimuovere le opzioni che non desidera.

5 – Errata scelta del colore

Le aziende hanno tendono ad utilizzare colori sgargianti per le interfacce utente perché fanno risaltare gli elementi in evidenza. Ma il testo deve sempre rimanere leggibile. Nell’esempio seguente vediamo come l’utilizzo di un colore molto brillante funzioni dal punto di vista del design ma rende il testo difficile da leggere.

Considerazioni finali

L’esperienza dell’utente deve essere la priorità nella progettazione di una nuova UX.
Il design di una UX curata è uno dei modi in cui le piccole imprese stanno guadagnandosi la fiducia dei clienti delle aziende più grandi.
Il mio ultimo consiglio è di assicurarsi di mettere l’usabilità prima del proprio gusto personale. Appp e siti Web accattivanti sono ancora importanti, ma viviamo in un mondo in cui i consumatori porranno sempre di più attenzione sull’usabilità rispetto alla semplice estetica.

fonte: https://usabilitygeek.com/